Estate, mare, sole, spiaggia…cosa desidera una donna in questa stagione dell’anno? Sicuramente tra i tanti desideri c’è quello di essere finalmente libera da cerette, rasoi e creme e avere sempre una fantastica pelle liscia. Da oggi questo desiderio può essere esaudito grazie alla lampada a luce pulsata, una nuova tecnica di depilazione simile a quella laser ma con una differenza: al contrario del laser si tratta di una luce intensa che viene distribuita a pulsazioni tramite una lampada chiamata “flash”.
Assorbendo questa luce la melanina presente nel pelo ne assorbe l’energia subendo un forte aumento di temperatura e la trasmette al bulbo pilifero, che si scioglie. Per questo motivo il metodo in questione è molto piu’ efficace sui peli scuri che su quelli chiari. Per lo stesso motivo, la pelle non deve essere abbronzata: quanto maggiore è il contrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggiore sarà l'efficacia del trattamento.Inoltre la pelle deve essere stata depilata in precedenza: infatti questa tecnica colpisce tutti i peli presenti sulla pelle ma sara’ efficace solo sulla porzione di peli che si trova in una precisa fase di crescita.
Nel mese successivo altri peli si troveranno in quella fase di crescita e quindi si potra’ ripetere il trattamento. E’ necessario quindi effettuare diverse sedute per avere il risultato desiderato,ovviamente a distanza di settimane l’una dall’altra.
Prima di ogni trattamento si procede all’applicazione di un gel che ha la funzione sia di proteggere la cute e sia di svolgere la funzione di conduttore dell’energia luminosa. Al termine della seduta gel e peli vengono rimossi con una scatolina, mentre la peluria restante cadra’ nel giro di pochi giorni.
Dopo la seduta è consigliabile non esporre al sole la parte trattata per circa una settimana.
E’ bene precisare che la risposta a questo trattamento è soggettiva e spesso legata a problemi ormonali, per cui ci potrebbero volere piu’ sedute o dopo qualche anno potrebbero crescere nuovi peli.
Il vantaggio di questa tecnica è quello di essere assolutamente indolore: si sentirà al massimo pizzicare un po’. Le controindicazioni riguardano le donne in attesa di un figlio o quelle che hanno delle ferite:in questi casi è meglio evitare di sottoporsi a questa tecnica di depilazione. Inoltre anche chi assume costantemente farmaci deve evitare di sottoporsi al trattamento in quanto la pelle potrebbe macchiarsi.
La durata della seduta varia secondo la zona da trattare, ma in generale la singola seduta dura intorno ai 30-60 minuti e il costo va’ da 50 euro per le sopracciglia a 400 euro per le gambe.