La rinoplastica, nota anche come chirurgia di rimodellamento del naso, è uno degli interventi più richiesti nella chirurgia estetica.
La rinoplastica consente di modificare la forma e le dimensioni del naso migliorando l'armonia del viso senza stravolgere la sua fisionomia.
La chirurgia estetica del naso consente di aumentare o diminuire le dimensioni del naso, cambiare la forma del dorso e della punta, modificare l'ampiezza delle narici e cambiare l'angolo tra la fronte e il naso o tra il naso e il labbro superiore.
Con questo tipo di intervento è possibile correggere anche i difetti post-traumatici o presenti dalla nascita e problemi respiratori.
Se le difficoltà respiratorie sono causate dalla deviazione del setto nasale è necessario procedere contemporaneamente ad un intervento di settoplastica al fine di modellare e riposizionare il setto nasale deviato.
Non esistono limiti di età per questo tipo di intervento, ma si consiglia di aspettare fino ai 15-16 anni.
La rinoplastica può essere eseguita da sola o in associazione ad altre tecniche chirurgiche come la blefaroplastica, il lifting, la mentoplastica o la settoplastica.
La chirurgia di rimodellamento del naso è uno degli interventi di chirurgia plastica più difficili e complessi.
La rinoplastica viene eseguita in anestesia generale con ricovero di day surgery.
Le incisioni sono invisibili in quanto nascoste all'interno delle cavità nasali.
L'intervento di rinoplastica dura circa un'ora, è del tutto indolore e termina con l'applicazione di un piccolo gesso fermato sul dorso del naso con due cerotti, ma senza l'uso di tamponi.
La rinoplastica è un intervento personalizzato che, necessita di un'accurata visita specialistica.
Le correzioni potranno essere visualizzate mediante l'elaborazione computerizzata di foto digitali del vostro viso.