Le alghe sono semplici organismi vegetali di origine antichissima: ne esistono diversi tipi, suddivisi in oltre 25 mila specie. Possono essere di colorazione diversa (verde, giallo, rosso, blu, bruno), come diversificato è anche il loro habitat.
Alcune specie vivono fissate agli scogli, altre ai fondali rocciosi, altre galleggiano libere a diversa profondità.
Confrontate con le piante eduli terrestri, le alghe, pur con notevoli differenze tra i diversi gruppi sistematici, appaiono sensibilmente più ricche di proteine, carboidrati e soprattutto sali minerali e oligoelementi, in particolare iodio, ferro e calcio. Notevole è anche il patrimonio vitaminico: oltre al discreto contenuto di vitamina B1, B2 e C, le alghe costituiscono una preziosa fonte della rarissima B12 pressochè assente nei vegetali di terra ferma.
Sono, quindi, uno degli alimenti più completi: esse infatti curano e prevengono molte malattie e disturbi come la demineralizzazione, le anemie, i reumatismi; contrastano l’invecchiamento, allergie, eruzioni cutanee e problemi della pelle in generale; combattono il colesterolo cattivo, rafforzano il sistema immunitario.
Oltre all’impiego alimentare, molte specie di alghe vengono utilizzate come principale ingrediente di preparati cosmetici per la cura, la bellezza ed il benessere della persona, in particolare per combattere la cellulite e gli inestetismi della pelle.
La presenza di alte concentrazioni minerali attiva un azione di regolazione elettrolitica, definita “magnetica” per l’attrazione che si determina sui fluidi in eccesso presenti nei tessuti, con effetto di decongestionamento cellulare.
Proprio grazie a questo meccanismo sono possibili sia l’azione drenante ed anticellulite che l’azione sebo regolatrice. Ecco perché le alghe vengono impiegate in una lunga serie di cosmetici anti-cellulite e anti-smagliature in grado di tonificare, levigare ed idratare i tessuti e regalare al corpo un equilibrio idrolipidico ritardandone l’invecchiamento.
In commercio esistono molti tipi di prodotti: dai fanghi d’alga al fango crema, dal burro corpo alla crema dermotermica fino allo scrub; perché si possano ottenere dei buoni risultati è fondamentale il loro costante utilizzo e la consulenza di personale esperto!