Si chiama MLS, abbreviazione di Liposuzione Laser assistita e già da un po’ veste i panni di stella nascente della chirurgia estetica. Giù usata in altri paesi approda, ora, anche in Italia e promette interventi meno invasivi, più rapidi e, soprattutto, più precisi.
Sfruttando il principio della termolisi, questo laser è in grado di svuotare in maniera selettiva le cellule adipose, senza intaccare i tessuti circostanti. Dopo si procede alla classica aspirazione del grasso con la cannula, ma questo passaggio è reso più facile dal precedente utilizzo del laser.
Grazie a questa tecnica, pare si riesca a definire in modo più specifico il contorno di fianchi, glutei, addome, guance, doppio mento. I vantaggi non finiscono qui, vi saranno anche meno lividi e meno cicatrici post intervento come spiegato dal Dott. Marco Viganò della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica:
Grazie a questa innovativa tecnica non sono più necessari i punti e non si vedrà nemmeno l’incisione; si avrà così un edema notevolmente ridotto rispetto alla lipoaspirazione tradizionale e un recupero cutaneo eccellente grazie al recupero della lassità dei tessuti che vengono rimodellati.
Ridotti anche i tempi di convalescenza e di recupero, che sono mediamente di 3-4 giorni grazie anche alla capacità del laser di favorire il processo di cicatrizzazione tissutale. Nonostante tutto, non bisogna mai dimenticarsi che siamo in presenza di un intervento chirurgico a tutti gli effetti, affidarsi a mani esperte è indispensabile per la buona riuscita dell’operazione.