Ricerca personalizzata
SINDROME TEMPORO-MANDIBOLARE

Inserito il 22-08-2011 alle ore 12:06:47 - Autore:

Sindrome temporo-mandibolare - Definizione
Disturbo caratterizzato dall'alterazione dell'articolazione temporo-mandibolare (cioè la giunzione fra osso temporale del cranio e mandibola) o dei legamenti e dei muscoli che la supportano e la fanno muovere. Si tratta di un'articolazione molto delicata, il cui allineamento deve essere perfetto per permettere una normale masticazione. Se questo allineamento si altera, i muscoli compensano con movimenti anomali che finiscono con il danneggiare l'articolazione.
Sindrome temporo-mandibolare - Cause
Fra le possibili cause di sindrome temporo-mandibolare vi sono: il digrignamento notturno dei denti (bruxismo), i traumi della mandibola, della testa e del collo, la malocclusione, le otturazioni o le protesi dentarie eseguite male, l'artrosi dell'articolazione e la dislocazione articolare (alterata anatomia dei legamenti articolari).
Sindrome temporo-mandibolare - Sintomi
La sindrome temporo-mandibolare è caratterizzata essenzialmente da una limitata e difficoltosa apertura della bocca. A volte la mandibola può bloccarsi in una determinata posizione e tutti i movimenti successivi (sbadigli, masticazione) producono uno scricchiolio e dolere improvviso. Possono inoltre comparire dolore (non solo a livello dell'articolazione ma anche al collo e al volto), cefalea, mal di denti, indolenzimento dei muscoli mandibolari, dolore interno a livello delle orecchie, vertigini e ronzii.
Sindrome temporo-mandibolare - Diagnosi
La diagnosi viene generalmente posta dal medico o dal dentista sulla base dei sintomi e dell'esame obbiettivo. Un esame radiografico dell'articolazione, la TAC, la risonanza magnetica nucleare o l'elettromiografia possono essere utili per identificare le cause della sindrome e per seguirne l'andamento.
Sindrome temporo-mandibolare - Cure
Il trattamento del dolore che spesso accompagna la sindrome temporo-mandibolare può essere effettuato con aspirina o FANS, mentre i miorilassanti possono aiutare a ridurre la tensione muscolare. Spesso è utile l'applicazione di un bite (doccia in resina da adattare a una delle due arcate dentarie), specie nei soggetti che tendono a digrignare i denti. Se la causa della sindrome è un problema di allineamento dei denti, si richiede l'intervento dell'odontoiatra, mentre nei casi di malformazioni anatomiche che impediscano la chiusura della bocca si può prendere in considerazione l'intervento chirurgico.
Sindrome temporo-mandibolare - Cure alternative
L'agopuntura si è dimostrata efficace nel trattamento della tensione e del dolore al viso e ai denti; inoltre attenua la cefalea e favorisce il rilassamento dei muscoli.
Sindrome temporo-mandibolare - Alimentazione
Evitare cibi e bevande contenenti caffeina, zucchero o alcol nelle cinque-sei ore prima di andare a dormire, poiché sono alimenti che inducono il digrignamento dei denti. Per facilitare la masticazione, scegliere pietanze facili da masticare e sistemi di cottura che rendano teneri gli alimenti. 













Ricerca centro per servizi




LINK UTILI

Estetica
Tiarè - Centri di Medicia Estetica è la più grande catena italiana di centri di medicina estetica. Opera in tutto lo stivale con grande professionalità e con la garanzia di essere riconosciuta sul mercato grazie a tantissimi anni di esperienza
Bellezza
Presso il centro estetico Armony Center potrete prendervi cura del vostro corpo e del vostro relax grazie alla mini sauna, all'idromassaggio e al solarium, massaggi estetici e linfodrenanti. Potrete, inoltre, grazie alla professionalità del personale qualificato, godere di trattamenti viso e corpo per uomo e donna
Chirurgia Estetica
I trattamenti vengono eseguiti dal Dott. Ignazio Sapuppo, Master universitario di II livello in Medicina e Chirurgia Estetica ad indirizzo medico, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ed Università degli Studi di San Marino, ed iscritto all'Ordine dei Medici di Bolzano al nr. 02990 e con P.I. nr. 02443800210
Chirurgia Plastica
Professore a contratto presso la scuola di specializzazione chirurgia plastica, ricostruttiva e estetica Università Cattolica del Sacro Cuore Roma. Il dr. Borghini Gabriele si occupa di chirurgia plastica, ricostruttiva e di chirurgia estetica, quindi, d'interventi di chirurgia estetica del seno, viso e corpo




Ricerche correlate





HOME | CHI SIAMO | CONTATTI | LAVORA CON NOI | NOTE LEGALI | PUBBLICIZZA LA TUA IMPRESA |
Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.centribellezza.net non possono essere riprodotti senza autorizzazione.
Visita anche: CENTRI RADIOLOGIA | CENTRI MEDICI